Navigazione Italiano

Dipartimenti

Direzioni cantonali

Dipartimento costruzioni (Baudirektion)
Il Dipartimento costruzioni è competente per edilizia e infrastrutture, pianificazione del territorio, tutela ambientale e questioni energetiche.

Dipartimento di economia (Volkswirtschaftsdirektion)
Il Dipartimento di economia interna è l'ufficio di contatto per tutte le questioni relative a economia e lavoro. Inoltre si occupa dei settori trasporto pubblico ed agricoltura, formazione professionale, assicurazioni sociali e contatti con l'esterno.

Dipartimento delle finanze (Finanzdirektion)
Il Dipartimento delle finanze è competente per le finanze e la contabilità del cantone e le questioni tributarie. Tra i suoi compiti principali rientrano i settori personale e sistema informatico dell'amministrazione cantonale.

Dipartimento degli interni (Direktion des Innern)
Il Dipartimento degli interni è competente per una serie di ambiti e temi molto diversi tra loro. È l'organo di vigilanza su elezioni e votazioni, questioni relative ai diritti dei cittadini e stato di famiglia, questioni a livello comunale, di misurazione, catastali e notarili. Tra le sfere di competenza del Dipartimento degli interni rientrano anche l'ambito sociale, relativo alla tutela, alla protezione di bambini e adulti, alla tutela di monumenti e dell'archeologia. Inoltre si occupa anche dei temi legati a foreste, pesca e caccia.

Dipartimento dell'istruzione e della cultura (Direktion für Bildung und Kultur)
Il Dipartimento dell'istruzione e della cultura stabilisce le condizioni quadro valide per le scuole comunali e cantonali. Eroga contributi alla formazione e offre consulenza a ragazzi e adulti in merito alla scelta della professione e del percorso di studi. Tra le sue sfere di competenza rientra anche la promozione dello sport e della cultura.

Dipartimento della sanità (Gesundheitsdirektion)
Il Dipartimento della sanità si occupa del sistema ospedaliero, della promozione della salute e della prevenzione, del controllo dei medicamenti, della sicurezza alimentare e del settore veterinario.

Dipartimento della pubblica sicurezza (Sicherheitsdirektion)
Il Dipartimento della sicurezza è competente per polizia, pompieri, esecuzione delle pene. Inoltre, fanno capo a questo dipartimento anche i settori trasporti, metrologia e verificazione, ufficio della migrazione.

Ulteriori informazioni

Piè di pagina