Navigazione Italiano

diritto civile

Uffici di conciliazione (Friedensrichter)
L'Ufficio di conciliazione rappresenta l'autorità di conciliazione ordinaria e come tale deve essere il primo punto di riferimento in caso di controversie civili (eccezioni importanti: diritto del lavoro, diritto in materia di locazione, esecuzioni e fallimenti, diritto di famiglia). Ogni comune politico gestisce un Ufficio di conciliazione

Link in tedesco: Friedensrichteramt

L'Autorità di conciliazione per il diritto del lavoro (Schlichtungsbehörde Arbeitsrecht) rappresenta l'autorità di conciliazione di riferimento per tutto il cantone nell'ambito del diritto del lavoro in caso di procedimenti di conciliazione per controversie relative al contratto di lavoro secondo quanto previsto dal Codice delle obbligazioni.

Link in tedesco: Schlichtungsbehörde Arbeitsrecht

Autorità di conciliazione in materia di locazione (Schlichtungsbehörde Miet- und Pachtrecht)
L'autorità di conciliazione in materia di locazione è competente per tutte le controversie relative alla locazione di spazi abitativi e commerciali.

Link in tedesco: Schlichtungsbehörde Miet- und Pachtrecht

Uffici delle esecuzioni (Betreibungsamt)
Per crediti monetari insoluti sono competenti gli Uffici delle esecuzioni che attuano, secondo quando previsto per legge, esecuzioni, sequestri, ritenzioni e arresti. Inoltre emettono estratti dal registro delle esecuzioni. Tali estratti vengono richiesti dai proprietari immobiliari come prova della solvibilità delle persone interessate ad affittare una proprietà. Nel Canton Zugo ogni comune dispone di un Ufficio delle esecuzioni.

Link in tedesco: Betreibungsamt 

Ufficio dei fallimenti (Konkursamt)
Il fallimento provoca una liquidazione forzata dei beni del debitore. L'Ufficio dei fallimenti si occupa del procedimento che prevede l'esame dei crediti notificati, l'assicurazione degli attivi presenti, la liquidazione dei beni e la distribuzione del ricavato tra i creditori giudicati autorizzati.

Link in tedesco: Konkursamt 

Tribunale cantonale (Kantonsgericht)
In caso di procedimenti di conciliazione senza esito positivo o, nei casi in cui per legge non sia previsto il procedimento di conciliazione, il tribunale cantonale emette sentenze come organo di prima istanza in materia civile.

Link in tedesco: Kantonsgericht 

Ulteriori informazioni

Piè di pagina