Navigazione Italiano

Disoccupazione e licenziamento

Assicurazione, contributi, doveri e diritti del datore di lavoro

L'assicurazione contro la disoccupazione offre assistenza in caso di perdita dell'impiego, riduzione dell'orario lavorativo, mancanza di lavoro a causa delle condizioni meteorologiche e insolvenza del datore di lavoro. Le prestazioni dell'assicurazione riguardano anche le misure di reintegro. Tutti i salariati sono tenuti a versare i contributi per l'assicurazione di disoccupazione, eccetto i familiari di persone che lavorano nell'agricoltura e le persone che hanno raggiunto l'età per la pensione.

I lavoratori autonomi non godono dell'assicurazione di disoccupazione. Maggiori informazioni: Link admin.ch

Il datore di lavoro deve considerare diverse circostanze in caso di licenziamento. I dipendenti a loro volta devono essere informati su alcuni aspetti (obbligo di assistenza):

- La copertura dell'assicurazione contro gli infortuni termina 30 giorni dopo la fine del rapporto di lavoro. Il dipendente può comunque contemplare il rischio di infortuni con la propria assicurazione malattie o concludendo un'assicurazione mediante convenzione con la compagnia attiva fino a quel momento. Tale obbligo di informazione è previsto dalla LAMal.

- Il dipendente licenziato deve impegnarsi in modo serio a trovare una nuova occupazione dal momento del licenziamento. In caso di richiesta di indennità giornaliere deve essere in grado di dimostrare all'assicurazione contro la disoccupazione tale ricerca. 

- Ai dipendenti licenziati spetta mezza giornata libera a settimana, a condizione che questa venga utilizzata per presentarsi a potenziali nuovi datori di lavoro.

Se l'ex-dipendente fa richiesta di prestazione all'assicurazione contro la disoccupazione, il datore di lavoro deve compilare il formulario "Attestato del datore di lavoro" notificatogli dalla cassa di disoccupazione, e rispedirlo con i documenti necessari. 
 

Regionales Arbeitsvermittlungszentrum RAV (Ufficio regionale di collocamento -URC)Hertizentrum 6
6303 Zug
Tel. +41 41 728 25 88
Fax +41 41 728 25 99
info@rav.zg.ch
www.rav-zg.ch - tedesco

Arbeitslosenkasse des Kantons Zug (Cassa di disoccupazione del Canton Zugo)
Industriestrasse 24
6301 Zug
Tel. +41 41 728 37 40
Fax +41 41 728 37 49
alk.zug@zg.ch
www.zg.ch/alk - tedesco
 

Ulteriori informazioni

Piè di pagina