Navigazione Italiano

Informazioni generali e contatti

Sistema fiscale per persone giuridiche

L'Amministrazione cantonale delle contribuzioni (Steuerverwaltung) è il centro di contatto per le imposte dirette. Nel Canton Zugo le persone giuridiche pagano imposte sull'utile e sul capitale. Le tariffe delle imposte sono proporzionali, mentre per gli utili sotto CHF 100 000 si applica una tariffa più bassa. Il carico fiscale massimo sugli utili si aggira sul 15,1% sull'utile ante imposte (stato 2012). Il carico fiscale massimo applicato sul capitale proprio si aggira sullo 0,75‰ (stato 2012). Il Canton Zugo è così uno dei cantoni più convenienti dal punto di vista fiscale in Svizzera.

Disposizioni fiscali vantaggiose esistono anche per holding, società miste e società di domicilio (Link al paragrafo vantaggi fiscali).

Per un aiuto nel calcolo delle imposte visitare Steuerrechner - Link in tedesco

Steuerverwaltung (Ufficio imposte)
Juristische Personen
Bahnhofstrasse 26
6300 Zug
Tel. +41 41 728 36 51
Fax +41 41 728 26 96
internet.stv@zg.ch

Una chiara panoramica del sistema tributario del Canton Zugo è contenuta nella brochure "zug: doing business", pubblicata dal Dipartimento cantonale di economia interna, disponibile in inglese e in tedesco.

Informazioni dettagliate in italiano sul sitstema fiscale in Svizzera: https://www.estv.admin.ch/estv/it/home.html.

L'Amministrazione federale delle contribuzioni di Berna  è il punto di contatto per questioni tributarie relative a imposte preventive, tasse di bollo e imposta sul valore aggiunto. Diversamente dalle persone fisiche, il rimborso di imposte preventive alle persone giuridiche avviene sempre tramite l'Amministrazione federale delle contribuzioni. 

Ulteriori informazioni

Piè di pagina