Navigazione Italiano

Locazione

Informazioni sull'affitto di case e appartamenti

Prendere in affitto un appartamento
Generalmente chi è interessato a prendere in affitto un appartamento deve compilare un modulo di richiesta in cui si indicano età, stato civile, professione, datore di lavoro, salario, ecc.

Concludere un contratto d'affitto
Il proprietario e l'inquilino sottoscrivono di solito un contratto d'affitto scritto. Nella regione di Zugo i proprietari immobiliari usano il "Zuger Mietvertrag". Il contratto di locazione prevede termini e condizioni generali che sono elemento integrante dello stesso e informazioni relative alle parti, i termini di preavviso, le spese accessorie e d'affitto.

Versamento della caparra
Gli inquilini sono tenuti a versare una caparra dell'importo massimo pari a tre mesi di affitto, accreditata su un conto di risparmio presso una banca.

Spese accessorie
Le spese accessorie («Nebenkosten») devono essere pagate in aggiunta all'affitto mensile e coprono servizi come il riscaldamento centralizzato, l'acqua, la raccolta dei rifiuti, ecc. Di solito corrispondono al 15% dell'affitto e se il consumo risulta più alto o più basso, la differenza sarà versata o rimborsata alla fine dell'anno, una volta effettuato il conguaglio.

Billag (Ricezione radio/TV)
È obbligatorio registrarsi presso Billag per la ricezione radio e TV. Per registrarsi online: www.billag.ch

Termine dell'affitto
Di solito le date di termine del contratto d'affitto sono esclusivamente a fine marzo, giugno e settembre ed è buona norma dare tre mesi di preavviso (alcuni proprietari immobiliari richiedono sei mesi). La notifica deve essere inviata tramite posta raccomandata. Nel caso si trovi una persona interessata a subentrare all'affitto (un "Nachmieter") è possibile disdire il contratto prima della data di termine.

Uscita e passaggio dell'appartamento
Il proprietario e l'inquilino esaminano le condizioni dell'appartamento e redigono un rapporto di tutti i danni o difetti (anche quelli trascurabili). Insieme, le parti si accordano su chi debba sostenere le spese di riparazione. É importante che l'inquilino capisca chiaramente quanto viene concordato. La firma del rapporto indica che la parte acconsente a sostenere eventuali spese di riparazione.

Per maggiori informazioni contattare:
Mieterinnen- und Mieterverband Kanton Zug
(Associazione Svizzera Inquilini del Canton Zugo)
Industriestrasse 22
6301 Zug
Tel. +41 41 710 00 88
mvzug@bluewin.ch 
www.mieterverband.ch - tedesco
 

Ulteriori informazioni

Piè di pagina