Navigazione Italiano

Scuole pubbliche

Asilo, elementari e superiori

Asilo/scuola d'infanzia (Kindergarten)
L'obbligo di frequenza è di un anno, a cui tutti i comuni del cantone aggiungono volontariamente un ulteriore anno facoltativo. I bambini possono frequentare la scuola d'infanzia al compimento del 5° o al massimo del 6° anno di età. In genere i bambini frequentano due anni di asilo.

Scuola elementare (primaria e secondaria)
L'istruzione elementare primaria è obbligatoria per tutti i bambini. I genitori sono liberi di scegliere istituti pubblici o privati. La scuola elementare inizia di solito all'età di sette anni, dura nove anni ed è divisa in primaria (classi dalla prima alla sesta) e secondaria (classi dalla settima alla nona). Le scuole secondarie sono l'ultimo livello prima di accedere alla formazione/istruzione professionale o al liceo/Gymnasium. Nel Canton Zugo, in caso di risultati scolastici adeguati, è anche possibile passare al liceo/Gymnasium inferiore dopo la 6a classe.

I genitori che si stanno per trasferire da un altro paese possono rivolgersi al seguente ufficio per domande sull'inserimento a scuola:

Bildungsdirektion
Gemeindliche Schulen
(Dipartimento dell'istruzione, sezione ispezione delle scuole)
Tel. +41 41 728 31 51
info.schulaufsicht@zg.ch
www.zg.ch/schulen - tedesco
www.zg.ch/schools - inglese

Link ai servizi doposcuola.

Liceo (Gymnasium)
Circa il 20% di tutti gli studenti passano al liceo inferiore dopo la 6a o al liceo dopo la scuola secondaria. In base alla scelta del percorso, la durata del liceo varia quindi da sei a tre anni. Generalmente gli studenti terminano la scuola a 19 anni. Al termine del percorso di studi nel Gymnasium si consegue il cosiddetto diploma di maturità federale («Eidgenössische Matura»), riconosciuto da tutte le università in Svizzera e dalla maggior parte delle università nel mondo.

Link informativi:
Amt für Mittelschulen - tedesco
Gymnasium Menzingen - tedesco
Kantonsschule Zug - tedesco 

Ulteriori informazioni

Piè di pagina