Navigazione Italiano

Asilo

Informazioni in italiano, asilo politico

Permesso N (per richiedenti d'asilo)
I richiedenti l’asilo sono persone che hanno presentato una domanda d’asilo in Svizzera e per le quali è in corso una pertinente procedura. Durante tale procedura, queste persone sono autorizzate di principio a dimorare in Svizzera. Giusta l’articolo 43 LAsi, queste persone possono essere autorizzate a determinate condizioni ad esercitare un’attività lucrativa dipendente. Per saperne di più... (admin.ch)

Permesso F (per persone ammesse provvisoriamente)
Le autorità cantonali possono rilasciare agli stranieri ammessi provvisoriamente un’autorizzazione a esercitare un’attività lucrativa indipendentemente dalla situazione del mercato del lavoro e dalla situazione economica. Per saperne di più... (admin.ch)

Procedura e alloggio
Se una persona presenta domanda di asilo in Svizzera, l'Ufficio federale della migrazione (UFM) stabilisce a quale cantone debba essere assegnato il richiedente asilo. Il Canton Zugo ospita l'1,4% dei richiedenti asilo che hanno fatto richiesta del permesso. L'Ufficio cantonale della migrazione emette la carta di soggiorno per stranieri e regola la permanenza di queste persone per la durata del procedimento.

Nel Canton Zugo l' Ufficio del servizio sociale è competente per la consulenza e la sistemazione di richiedenti asilo e rifugiati.

Kantonales Sozialamt (Ufficio del servizio sociale)
Soziale Dienste Asyl (Servizi sociali asilo)
Neugasse 1
Postfach 146
6301 Zug
Tel. +41 41 728 48 00
info.Asyl@di.zg.ch

Ulteriori informazioni

Piè di pagina