Navigazione Italiano

Integrazione

Contatti e servizi, corsi di tedesco

Tutta la società contribuisce a creare integrazione, ovvero un processo attivo e reciproco che coinvolge le persone immigrate da altri paesi e la popolazione residente. Obiettivo dell'integrazione è la convivenza pacifica sulla base di valori comuni, ma anche il conseguimento di una partecipazione della popolazione immigrata alla vita sociale, economica, culturale e politica con pari opportunità.

Per capire e conoscere meglio la vita in Svizzera, la invitiamo a scaricare la brochure Benvenuti in Svizzera -  disponibile oltre all'italiano in varie lingue.
Benvenuti nel Cantone di Zugo, Informazioni per i neodomiciliati

Nel Canton Zugo l'Ufficio integrazione (www.zg.ch/integration - tedesco) coordina tutte le misure nell'ambito della migrazione. Inoltre funge da ufficio informativo cantonale per questioni relative a pari opportunità, discriminazione e razzismo.

Imparare il tedesco è il modo più rapido per integrarsi e migliorare immediatamente ogni aspetto della propria vita nella regione di Zugo. Il Centro di consulenza immigrati (FMZ) offre informazioni su corsi di tedesco e altri utili corsi per comprendere la vita in Svizzera. Inoltre risponde a qualsiasi domanda sulla vita nel Cantone.

La piattaforma Migraweb offre una serie di link e di informazioni utili sulla vita quotidiana in Svizzera in 19 lingue: www.migraweb.ch

Kantonales Sozialamt (Ufficio del servizio sociale)
Generationen und Gesellschaft (Generazioni e società)
Servizio specializzato per l'integrazione
Neugasse 2
6300 Zugo
Tel. +41 41 728 37 09
integration@zg.ch
www.zg.ch/integration - tedesco

Tematica

Ulteriori informazioni

Piè di pagina