Navigazione Italiano

Disoccupazione

Assicurazione, contatti e formalità

L'assicurazione contro la disoccupazione offre assistenza in caso di perdita dell'impiego, riduzione dell'orario lavorativo, mancanza di lavoro a causa delle condizioni meteorologiche e insolvenza del datore di lavoro. Le prestazioni dell'assicurazione riguardano anche le misure di reintegro.
Tutti i salariati sono tenuti a versare i contributi per l'assicurazione di disoccupazione, eccetto i familiari di persone che lavorano nell'agricoltura e le persone che hanno raggiunto l'età per la pensione. I lavoratori autonomi non godono dell'assicurazione di disoccupazione. Per saperne di più... (admin.ch)

Le persone che perdono il lavoro sono tenute, dal momento in cui ne ricevono notizia dal datore di lavoro, a cercare una nuova occupazione. Prima di richiedere di beneficiare del fondo di disoccupazione, devono provare gli sforzi compiuti per cercare un nuovo impiego. Entro il giorno seguente il termine del periodo di preavviso, il disoccupato deve registrarsi presso l'ufficio per l'impiego del comune in cui vive. Per la registrazione è necessario presentare la tessera AVS, il contratto di lavoro, la lettera di fine rapporto di lavoro e il permesso per stranieri. Per saperne di più... (ch.ch)

Arbeitslosenkasse des Kantons Zug
(Cassa di disoccupazione del Canton Zugo)
Industriestrasse 24
6301 Zug
Tel. +41 41 728 37 40
Fax +41 41 728 37 49
alk.zug@zg.ch
www.zg.ch/alk - tedesco

Ulteriori informazioni

Piè di pagina