Navigazione Italiano

Tutela dei lavoratori

Dipendenti giovani, maternità, ecc.

I datori di lavoro sono responsabili della salute fisica e psicologica e della sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro.

Per domande relative alla tutela dei lavoratori, salute e sicurezza sul posto di lavoro, sia per quanto riguarda i datori di lavoro che i dipendenti, contattare:

Amt für Wirtschaft und Arbeit
(Ufficio dell'economia e del lavoro)
Aabachstrasse 5
Postfach
6301 Zug
Tel. +41 41 728 55 20
Fax +41 41 728 55 29
info.awa@zg.ch
www.zg.ch/awa - tedesco

Tutela dei dipendenti giovani
I lavoratori con meno di 18 anni sono adeguatamente tutelati dalla legge. Tali soggetti possono essere assunti per lavorare su base regolare solo dall'età di 15 anni. Sono possibili alcune eccezioni in caso di prestazioni culturali, artistiche o atletiche o per la pubblicità. Inoltre i ragazzi possono essere assunti per lavori leggeri a partire dai 13 anni (per es. per commissioni non impegnative o tirocini). I giovani non possono eseguire lavori pericolosi, all'interno del proprio percorso di formazione professionale, anche se sono ammesse alcune eccezioni a tale norma.

Tutela di donne gravide e madri
Per le donne in gravidanza o in allattamento sono previste misure protettive speciali, tra cui le principali sono:

  • tutela per la salute: limite al numero di ore lavorative al giorno, divieto di lavoro di notte per almeno otto settimane precedenti al parto e divieto di lavoro per almeno otto settimane dopo il parto, protezione da lavori e materiali pericolosi, ecc.
  • obbligo di salario: tutte le madri lavoratrici hanno diritto a ricevere il congedo di maternità

 

Ulteriori informazioni

Piè di pagina