Navigazione Italiano

Sistema di raccolta rifiuti e riciclo

Sacchi per rifiuti ufficiali tariffati, regolamenti

La Svizzera ha uno dei tassi di riciclo più alti al mondo. Un sacco di spazzatura da 35 litri è caro. Ciò significa che se gettiamo tutti i rifiuti nel sacco della spazzatura si paga un prezzo considerevole per il suo smaltimento. In realtà solo una parte di questi rifiuti deve essere gettata in questo sacco.

«Recycling Zug» offre alternative migliori e più economiche per lo smaltimento di tutti i materiali presso i centri di raccolta presenti in ogni città e paese anche attraverso raccolte speciali (carta, imballaggi di cartone, rifiuti vegetali). I rifiuti di cucina, giardino e simili non vanno gettati nel sacco della spazzatura, ma vanno raccolti settimanalmente in modo gratuito con la «raccolta verde» (nei contenitori verdi).

Si prega di leggere attentamente la brochure sullo smaltimento dei rifiuti disponibile anche in italiano su www.zg.ch/zeba.

Sacchi per la spazzatura a pagamento
Per smaltire i rifiuti domestici è necessario utilizzare i sacchi grigi autorizzati. Il prezzo di acquisto di questi sacchi grigi per i comuni del Canton Zugo comprende una tassa che copre i costi di smaltimento dei rifiuti. Questi sacchi possono essere acquistati in rotoli di diverse dimensioni presso gli uffici postali o nei grandi supermercati (si devono chiedere separatamente alla cassa). Una volta riempiti vanno gettati nei grandi container comunali vicino alle case o preparati in giorni stabiliti. Dimensioni disponibili: 17l/35l/60l/110l

Ulteriori informazioni

Piè di pagina