Navigazione Italiano

Assicurazioni

Obbligo d'assicurazione, prestazioni

Obbligo d'assicurazione
Ogni persona domiciliata in Svizzera deve essere titolare di una polizza assicurativa emessa da una compagnia di assicurazione malattie autorizzata che preveda una copertura per le cure medico-sanitarie secondo quanto previsto dalla Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). L'ufficio comunale richiederà una conferma della sottoscrizione della polizza di base entro 3 mesi dall'arrivo. Gli stranieri che esercitano un'attività lavorativa per meno di tre mesi in Svizzera non devono avere un'assicurazione in questo paese se hanno a disposizione una tutela assicurativa equivalente valida per le cure mediche in Svizzera.

I cittadini dei paesi dell'UE, di Islanda o Norvegia che svolgono un'attività lavorativa in Svizzera devono, in linea di massima, assicurare con una cassa malati svizzera anche i membri della famiglia che non svolgono attività lavorativa e risiedono in uno stato dell'UE, Islanda o Norvegia.

Frontalieri.

Prestazioni
L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base ai sensi della LAMal) garantisce prestazioni in caso di malattia, infortunio e maternità. In caso d'infortunio, l'assicurazione malattie assume le spese soltanto se l'assicurato non dispone di un'altra copertura (assicurazione obbligatoria o privata). Prende a carico anche i costi di determinate misure mediche di prevenzione. Tutti gli assicuratori-malattie che applicano l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie devono rimborsare lo stesso volume di prestazioni previsto dalla legge. Essi non possono assumere i costi di prestazioni "facoltative" più estese. Il fornitore (medico, fisioterapista ecc.) deve informare il paziente se dispensa o prescrive prestazioni che non rientrano in quelle assunte dall'assicurazione malattie obbligatoria. Per saperne di più... (admin.ch)

Assicuratori
La scelta della compagnia assicurativa è libera. Gli assicuratori autorizzati sono tenuti ad assicurare tutti i richiedenti, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute, senza periodi di attesa. Link all'elenco degli assicuratori autorizzati (ch.ch) 

Premi e sussidi
Le compagnie di assicurazione malattie aumentano i premi indipendentemente dal reddito. Le famiglie a basso reddito possono richiedere un'assistenza finanziaria.

Ausgleichskasse Zug
(Cassa di compensazione del Canton Zugo)
Prämienverbilligung
info@akzug.ch
Tel. +41 41 560 47 00
 

Ulteriori informazioni

Piè di pagina